fbpx
 In Dai Soci e dai Partner

19 proposte ritenute di potenziale applicabilità all’interno delle Grandi Imprese.

Il ricevimento di 111 proposte è il risultato della disseminazione di Tech Up competition per Spin-off, Start Up, PMI innovative, Ricercatori e Professional programma di FONDAZIONE R&I per un’alleanza strategica sull’innovazione tra Grandi Imprese e nuove realtà tecnologiche.
In generale, il 70% dei progetti ricevuti ha risposto ai requisiti di aderenza agli Innovation Needs delle Grandi Imprese partner: Leonardo, Iren, Ferrovie dello Stato, MBDA.
La selezione si è basata su analisi tecnologiche, economiche e di mercato per verificare la conformità e attinenza dei progetti proposti ai requisiti richiesti di innovatività e fattibilità in senso attuativo, sostenibilità economico-finanziaria. La provenienza delle proposte è così ripartita: 9 Nord Italia3 Centro7 Sud, prevalentemente nei settori relativi a cybersecurity, big data, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale robotica, sensoristica, manifattura additiva, materiali, energia.

Le proposte selezionate provengono per la maggior parte da start up innovative, a seguire da PMI innovative e subito dopo da spin off universitari e team di ricerca.

La fase successiva alla selezione prevede le seguenti attività:

  • Sviluppo del Percorso di Accelerazione con la partecipazione delle realtà innovative a webinar indirizzati a rafforzare le diverse competenze interne e a meglio interpretare le attese della Grande Impresa.
  • Attraverso la partnership con Federmanager verranno erogate azioni di advisoring dedicate.
  • Seguiranno attività di review e infine la promozione presso la Grande Impresa.

L’accelerazione, grazie alla trattazione di aspetti del business indispensabili alla crescita delle realtà innovative, è finalizzata a perfezionare le proposte tecnologiche e la relativa struttura manageriale per la presentazione diretta alla Supply Chain della Grande Industria quali portatrici di valore. I partecipanti al percorso di accelerazione usufruiscono di servizi di elevato valore tra cui la disponibilità di Senior Advisor per attività di assessment e appropriato supporto specialistico, con la possibilità di favorire, tra l’altro, lo sviluppo di una nuova imprenditorialità tech-oriented radicata sul territorio italiano.

 

TECH UP, call per innovation, è stata promossa con un Road Show che ha attraversato il Paese intero, toccando le sedi di importanti istituzioni in ambito scientifico, tecnologico, istituzionale e imprenditoriale, con decine di momenti divulgativi conoscitivi informativi e incontri one-to-one di approfondimento con Fondazione R&I ed i suoi Partner.

 

Start typing and press Enter to search