fbpx
 In Dai Soci e dai Partner, ReStartUp

Iniziativa no profit nata in poche ore dalla chiusura delle scuole imposta dall’emergenza Coronavirus, a supporto della didattica a distanza

 

Nata in poche ore nella prima giornata di lockdown, che ha portato alla chiusura delle scuole e università in tutta Italia, Aiutiamo la Scuola è l’iniziativa no profit di esperti digitali che hanno deciso di dedicare del tempo per far proseguire l’attività scolastica e aiutare nella didattica a distanza imposta dell’emergenza causata dal COVID-19 Coronavirus. Si tratta di un servizio rivolto ai docenti, studenti e genitori meno avvezzi alle nuove tecnologie, per aiutarli a far proseguire, senza intoppi, l’attività scolastica grazie al contatto con esperti digitali che aiuteranno a rispondere a dubbi e risolvere problemi di natura tecnologica. 

 

L’iniziativa, alla quale hanno aderito già oltre 280 esperti da tutta Italia, è nata all’interno di una community di professionisti informatici, marketers, sviluppatori, consulenti e creativi. Dalle prime ore dal lancio del sito web www.aiutiamolascuola.it sono arrivate le più disparate richieste di supporto e consigli: da come impostare una mail, come condividere video fino alla configurazione di dispositivi. 

 

In questi giorni – spiega Fabio Signoretti, ideatore del progetto – è capitato a tutti noi di ricevere richieste di aiuto da amici professori o da genitori con figli. Ci sono infatti tanti piccoli problemi che, per chi non ha dimestichezza con dispositivi, connessioni, account e accesso ai portali, diventano difficili da risolvere. Da qui è nata l’idea di Aiutiamo la Scuola”.

 

Il funzionamento è semplice: insegnanti, studenti o genitori che hanno bisogno di aiuto o consigli, si registrano gratuitamente sul sito www.aiutiamolascuola.it indicando i dettagli della richiesta e vengono poi contattati da uno degli esperti digitali che hanno offerto la propria disponibilità ad aiutare in maniera volontaria. Oltre al sito web è possibile chiedere aiuto e trovare un esperto digitale anche su Facebook tramite “Il gruppo di Aiutiamo la Scuola”.

 

Hanno parlato dell’iniziativa Rai Radio2, Rai Radio3 oltre a carta stampata e testate online.

 

Insieme a Fabio Signoretti, ideatore del progetto, hanno lanciato l’iniziativa: Matteo Menchetti, Mirko Ciesco, Chiara Indelicato, Marco Terzo, Simone Carletti, Fabio Antichi, Lorenzo Brandimarte, Francesca Baldini, Silvia Foglia e Fiammetta Gamboni.

Start typing and press Enter to search