fbpx
 In Dai Soci e dai Partner

Obiettivo, promuovere lo sviluppo e la diffusione di nuovi progetti imprenditoriali per soluzioni innovative nel settore retail: dall’ideazione di tecnologie per migliorare la shopping experience, allo sviluppo di modelli omnichannel per aumentare le conversioni on e offline.  Candidature entro il 5 aprile.

Partita Store del Futuro – Experience More”, la call4startup promossa da Axepta, società del gruppo BNP Paribas operante nel settore dei pagamenti, in collaborazione con PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

Da più di 10 anni Axepta BNP Paribas progetta e sviluppa soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito dei servizi di pagamento per garantire la miglior shopping experience, puntando a soddisfare le necessità di un ampio target di clientela tramite soluzioni personalizzate per ogni tipo di pagamento: in storeonline e in mobilità. Axepta BNP Paribas è alla ricerca delle migliori startup che propongano soluzioni tecnologiche e innovative per il mondo del retail nell’ambito digital payment, omnicanalità, tool di data analytics, sistemi di intelligenza artificiale e nuove tecnologie per potenziare i processi di vendita e migliorare la customer experience.

L’iniziativa supporterà i team imprenditoriali selezionati a individuare e sviluppare un business case coerente e integrabile con la value proposition di Axepta BNP Paribas, mettendo a disposizione, durante le varie fasi del programma, risorse e capacità funzionali alla realizzazione del concept e all’attivazione di un’eventuale partnership commerciale con Axepta, dedicata al mondo retail.

Le call è aperta alle startup operanti nel mondo del retail e dell’e-commerce che abbiano già sviluppato tecnologie volte a migliorare l’esperienza di acquisto e, in particolare, nei seguenti ambiti:

  • Seamless Checkout – tecnologie avanzate per semplificare e rendere fluido il processo di acquisto
  • Omnichannel Model – tecnologie e modelli di business innovativi in grado di integrare i diversi canali di vendita, online e offline.
  • Invisible Payment – sistemi e soluzioni di pagamento in modalità “zero-click experience”
  • In-Store Analytics – tool evoluti per il monitoraggio del traffico di consumatori e conversioni in-store e strumenti di analisi di big data per la misurazione delle performance del punto vendita.
  • E-commerce Innovation – nuovi sistemi di pagamento e di modalità di fidelizzazione del cliente per l’acquisto on-line
  • Geofencing – modalità innovative di raccolta dati del cliente con l’obiettivo di incrementare l’engagement, aumentare la loyalty e comprenderne le abitudini di consumo.
  • Shopping Experience – tecnologie volte a migliorare l’esperienza di acquisto in-store e online

Fasi del programma

L’iniziativa si articola in 4 fasi:

  • Valutazione e selezione – conclusa la fase di candidatura, verranno selezionati 10 progetti finalisti che accederanno al programma
  • Briefing Weeks – due settimane in cui i team saranno supportati nell’individuazione del proprio business case.  Durante questa fase è prevista l’alternanza di seminari e incontri frontali e sessioni di lavoro con i mentor, finalizzati a verificare l’aderenza delle soluzioni alle esigenze dell’azienda
  • Finale – Al termine delle Briefing Weeks, le startup presenteranno il proprio progetto davanti a una giuria tecnica, direttamente alla Diamond Tower di BNP Paribas a Milano in cui verranno selezionati i 3 progetti vincitori che avranno accesso al programma di accelerazione di 4 mesi in PoliHub.

Premi
Per i 3 progetti vincitori, Axepta mette a disposizione un grant pari a 75.000 euro, 25.000 euro per ciascun progetto. I premi saranno dedicati al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept (PoC), a cui seguirà un processo di validazione sul mercato.

Per info e iscrizioniwww.polihub.it/iniziative/store-del-futuro

Start typing and press Enter to search